Rifiutato il visto, ma non al robot: 6 afghane colpite dal muslim-ban

0
1

Le 6 ragazze afghane che avrebbero dovuto partecipare alle Olimpiadi della robotica si sono viste rifiutare il visto per gli Usa per ben 2 volte. Visto non rifiutato però al robot, che viaggerà regolarmente. Ed è di nuovo polemica sul muslim-ban voluto dal presidente Trump.

Il presidente Trump firma trionfante la legge che introduce il muslim-ban

Dopo il caso del regista iraniano Asghar Farhadi, assente per protesta alla ‘Notte degli Oscar‘, il muslim-ban voluto dal presidente Donald Trump colpisce di nuovo e continua a fare discutere. Stavolta ad essere vittime del provvedimento, che impedisce l’entrata nel Paese a stelle e strisce agli abitanti di molte Nazioni del Medio-Oriente e dell’Africa, sono state 6 ragazze di Herat. Le giovani studentesse, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, erano state invitate a partecipare alle Olimpiadi della Robotica, organizzate dall’associazione ‘First Global‘ dal 16 al 18 luglio. Inizialmente a finire sotto la lente del consolato americano di Kabul era stato il piccolo robottino progettato dalle giovani, ritenuto una potenziale arma che l’Isis avrebbe potuto sfruttare negli USA. Dimostrata poi l’innocuità del robot, che ottiene l’autorizzazione a viaggiare, è il turno delle sue giovani costruttrici, a cui il visto viene rifiutato 2 volte. Le ragazze parteciperanno lo stesso alle Olimpiadi, però via Skype. Una grande delusione per le 6 concorrenti, progettiste di robot in un Paese come l’Afghanistan, che riserva pochissime possibilità alle proprie donne.

La vicenda riaccende le polemiche sul muslim-ban del presidente Donald Trump, polemiche peraltro mai del tutto sopitesi. E’ la premessa di base del provvedimento, estremamente generalizzante, a far storcere il naso ai più. Non è ostracizzando interi popoli che si combatte il terrorismo. Questo provvedimento nasce dall’errata equazione terrorismo=islamismo, mai del tutto vera, che non tiene conto di dinamiche extra-religiose. Proprio per questo il provvedimento andrebbe rivisto, alla luce di un approccio più moderato e razionale.

-EnricDeBlessed

Comments

comments